Barba, Cura della Barba

IL PENNELLO DA BARBA

pennello best badger tasso

Per chi vuole approcciarsi alla rasatura a mano indubbiamente la scelta più importante riguarda che tipo di pennello da barba acquistare.

Il pennello da barba è un particolare tipo di pennello utilizzato per montare il sapone o la crema da barba al fine di ottenere una schiuma che favorisca la rasatura.

I pennelli dovrebbero avere le setole di forma circolare perchè il loro utilizzo prevede il movimento circolare del pennello sul viso. Una delle caratteristiche principali è la quantità d’acqua che è in grado di trattenere; difatti una quantità d’acqua sufficiente permette di creare una schiuma morbida e di ricoprire la superficie di viso necessaria. La lunghezza media del ciuffo è di 6-8 cm con un diametro alla base di circa 2-4 cm. Visto che il manico viene solitamente utilizzato all’interno della mano, è solitamente più corto del ciuffo di setole.

Le setole sono l’anima del pennello; da loro dipende la morbidezza del pennello, la sua capacità di trattenere acqua e quindi il comfort di rasatura. Esistono diversi materiali che possono essere utilizzati per fare un pennello:

Il Nylon è certamente quello più economico e l’ideale per chi approccia a questo mondo la prima volta. le sue setole sono indistruttibili, non hanno bisogno di alcuna manutenzione e non vanno lavorati al primo utilizzo. Ultimamente si riescono ad ottenere filamenti molto ben rastremati in punta che garantiscono un ottimo comfort di rasatura e buoni risultati di montaggio.

Il pennello in setola di Cinghiale è il classico pennello da barbiere. La caratteristica della setola è quella di assorbire acqua, quindi il sapone deve essere più allungato perdendo di fatto consistenza e cremosità. Alla lunga l’acqua penetrata nel pelo da un lato lo ammorbidisce ma ne compromette la durata indebolendolo al punto di spezzarlo.

Il Cavallo veniva utilizzato molto tempo fa in Europa, ma dopo le infezioni da Antrace di inizio 900 non venne quasi più usato. Lo usano ancora qualche vola nei paesi Arabi dove l’utilizzo del Suino è ovviamente impensabile. Di fatto è un pelo duro ed ispido non particolarmente performante.

Grande rilevanza invece hanno le setole del Tasso. Il Tasso è un animale protetto in molte zone d’Europa, ecco perchè per utilizzarne i peli viene tosato, come la pecora e assolutamente non compromesso. Del Tasso vengono utilizzate diverse setole (corrispondenti a diverse parti del corpo). Ogni zona ha una qualità diversa e particolarità uniche:

Tasso Scuro: Il Tasso scuro (pure Badger) ha un pelo spesso e tronco. Seppur notevolmente confortevole, tra i peli di tasso è quello più economico e meno pregiato.

– Tasso Argentato – Super Badger: Ottima setola chiara (più pregiata). Il pelo proviene dalla groppa del Tasso. E’ una setola sottile e rastremata in punta. Qualità indiscussa!

– Tasso Argentato – Silvertip: All’occhio queste setole si presentano con una colorazione argentata alla base, scura nel centro e bianca in punta. Sono prese dal sottogola del Tasso e sono indubbiamente le setole più pregiate. Ancora più rastremate e sottili delle Super Badger. Un prodotto eccezionale!

Ma ci sono altre vantaggi che derivano dall’utilizzo del pennello da barba rispetto all’uso di bombolette di schiuma da barba o di gel spalmabili a mano.

Tra i vantaggi che si ottengono vogliamo menzionare un effetto esfoliante che deriva dall’utilizzo di saponi da barba (quasi sempre basici) che producono un effetto quasi come se usassimo un prodotto pre-rasatura.

Il comfort di rasatura inoltre non è dato solo dalla morbidezza delle setole e dalla magnifica e soffice schiuma che si crea, ma anche dall’ammorbidimento del pelo della nostra barba che si ottiene solo tramite il pennello con i suoi movimenti circolari che al contempo solleva anche il pelo rendendo più facile e meno traumatica la rasatura che quindi non necessiterà la pressione della lama. Ecco perchè si utilizza sempre con i rasoi a mano libera e con i mono-lama.

Buona barba a tutti