La casa è lo specchio di chi la abita, così come si ha cura di indossare profumi che esaltano la personalità, al pari, curare gli ambienti domestici o lavorativi è sinonimo di classe e buon gusto.
Ogni ambiente può essere caratterizzato da essenze specifiche, ad ingressi, salotti, camere da letto e bagni vanno dedicati i giusti profumi.
In Cucina note agrumate che conferiscono freschezza ed allegria.
Anche nei corridoi e nelle zone di transizione, come gli ingressi, le note fresche trasmettono immediatamente una sensazione di ordine e pulizia.
Nelle zone living come i saloni si prediligono profumi più contemplativi, Vaniglie, Ambre e Patchouli caratterizzano con note importanti le zone più importanti della casa.
Nei bagni note marine, ozonate o di muschio bianco sono l’ideale. Profumi freschi e leggeri con cui convivere nei momenti in cui ci si dedica a se stessi.
Le camere da letto vanno invece caratterizzate con profumi più rilassanti come i talcati, le essenze di cotone o di lino.
I bastoncini rappresentano il metodo più pratico, non sono mai troppo invadenti e si diffondono in maniera discreta e circoscritta.
Le candele profumate di qualità creano atmosfera, assorbono altri odori e si diffondono in modo più ampio. Obbilgatorio verificarne la provenienza e la relativa composizione, a partire dallo stoppino rigorosamente in cotone per finire alle cere che non devono contenere tuolene o benzene, ma bisogna prediligere soia o oli essenziali naturali.
Di seguito le principali regole da seguire per un corretto uso delle candele.
Bruciare solo una candela alla volta.
Assicurarsi che lo stoppino bruciato venga tagliato ogni volta che si riaccende la candela.
Non bruciare nessuna candela per più di tre o quattro ore alla volta.
Utilizzare un coperchio o conservare le candele nuove o spente in contenitori ermetici per evitare che accumulino sulla loro superficie polveri e altre particelle presenti nell’aria.
Comprare solo candele di buona qualità realizzate in Nord America, Europa centrale o Australia. Le candele poco costose e di scarsa qualità potrebbero avere stoppini di piombo, cera di bassa qualità e colori e profumi sintetici.
Ricordare che le candele fatte con cera di soia non sono composte da derivati del petrolio e creano meno fuliggine rispetto alle loro controparti di paraffina.
Acquistare prodotti di buona qualità senza elementi di origine animale (cera d’api)